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INGRANAGGI CILINDRICI SENZA MOZZO

Caratteristiche e funzionamento

Gli ingranaggi dentati senza mozzo sono ampiamente utilizzati in numerosi campi di applicazione, sia per trasmettere grandi potenze che per propagare movimenti rotativi in meccanismi di precisione.

Per modulo 1,00 (o superiore) il numero di denti teorico minimo è 18. Questo è valido per tutti gli ingranaggi ad uso meccanico, con profilo del dente standard (vale a dire con altezza e distribuzione del delta pari a 1,25 volte il modulo, tutto con angolo di pressione di 20 gradi), ma non si applica all’orologeria.

Per le nostre ruote dentate senza mozzo c’è la possibilità di applicare mozzi speciali su richiesta e necessità del cliente.

E’ possibile anche realizzarle con i fori di alleggerimento, considerando sempre che il materiale tra il piede dell’ingranaggio ed il foro di alleggerimento deve essere almeno 4 volte il modulo per metallo; mentre nel caso il materiale sia plastico è preferibile applicare quanto meno 6 volte il modulo.

Scelta dei materiali

Nella selezione del materiale per realizzare le nostre ruote, abbiamo preferito l’acciaio inossidabile X10CrNiS1809 (AISI 303) e la lega di alluminio P-Al Cu 4,5 Mg Mn (UNI 900/2; USA: Avional 2024). Questa scelta non è però imperativa, poiché il prontuario con la sua codifica serve di orientamento per la sagoma.

Dal momento che la nostra azienda è orientata verso il campo delle piccole serie e campionature, siamo in grado di poter modificare la sagoma, (ad esempio la larghezza della fascia dentata, il diametro del foro, il numero di denti, etc), ed altresì di impiegare un vasto assortimento di materiali diversi (come gli acciai di precipitazione tipo 17-4 PH nelle loro varie graduazioni).

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