Candusso Ingranaggi

Pignoni a Recupero di Gioco

Caratteristiche e funzionamento

Quando si presenta la necessità di ridurre al minimo gli errori di trasmissione del movimento (ad esempio in settori specifici come la robotica), si impiegano pignoni costituiti da una particolare sagoma che permette di limitare gli errori dovuti agli ingranaggi e persino di contenere le problematiche correlate alle varie componenti che introducono varianti sull’interasse, come nel caso delle tolleranze di costruzione dei cuscinetti, alberini, bronzine, carter, etc.

Ciò contribuisce al corretto funzionamento della catena, evitando complicanze quali rumorosità, sovraccarichi, surriscaldamenti ed anche rotture premature della catena cinematica stessa.

Da notare che gli errori non vengono eliminati, ma unicamente ridotti, e che la loro compensazione avviene attraverso molle inserite tra i due ingranaggi che compongono il pignone. In tale maniera la capacità di carico del pignone viene limitata, a parità di spessore della ruota dentata.

Il corretto carico della molla si ottiene caricandola mediante spostamento di un dente o due rispetto al pignone solidale con in corpo.

Scelta dei materiali

Nella selezione del materiale per realizzare le nostre ruote, abbiamo preferito l’acciaio inossidabile X10CrNiS1809 (AISI 303) e la lega di alluminio P-Al Cu 4,5 Mg Mn (UNI 900/2; USA: Avional 2024). Questa scelta non è però imperativa, poiché il prontuario con la sua codifica serve di orientamento per la sagoma.

Dal momento che la nostra azienda è orientata verso il campo delle piccole serie e campionature, siamo in grado di poter modificare la sagoma, (ad esempio la larghezza della fascia dentata, il diametro del foro, il numero di denti, etc), ed altresì di impiegare un vasto assortimento di materiali diversi (come gli acciai di precipitazione tipo 17-4 PH nelle loro varie graduazioni).

top